LA NOSTRA STORIA

Amatrice Terra Viva Srls , è una impresa sociale nata ad Amatrice da un comitato che, immediatamente dopo il terremoto, si è costituito per promuovere azioni di solidarietà a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma di Amatrice.

Inizialmente sono state organizzate e proposte manifestazioni culturali, enogastronomiche e di promozione dell’agricoltura e dell’artigianato del territorio amatriciano. Avviando campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi per sostenere progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio in particolar modo in ambito agricolo, è maturata l’idea di avere un coordinamento commerciale per sostenere le varie produzioni agricole delle aziende del comitato.

Grazie al successo di questo comitato, nel Maggio 2019, 10 aziende agricole del territorio hanno deciso di fondare Amatrice Terraviva Srl Is per diventare un’iniziativa economicamente sostenibile e di utilità sociale che potesse essere competitiva commercialmente e un punto di riferimento credibile del territorio.

La società ha immediatamente richiesto la certificazione Bio, acquistato il prodotto dagli agricoltori e attivato una serie di accordi di trasformazione del grano con aziende italiane di primaria importanza. La prima finalità sociale messa in campo dalla società è stata la proposta, in collaborazione con Legambiente e la Regione Lazio, di istituire un Bio-distretto ad Amatrice, in grado di coordinare tutte le attività agricole, commerciali, turistiche e sociali promuovendo un disciplinare di buone pratiche per la valorizzazione della storia, della qualità e della biodiversità del comprensorio di Amatrice.